Quantcast
Channel: GlareUsy Photography » Photoshop
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Tutorial: Il famigerato effetto pellicola

$
0
0

Bene, belle genti, è venuto per me il momento di fare finta di sapere e di cercare di spiegare come ottenere uno dei miliardi effetti pellicola che piacciono tanto a noi giovini d’oggi!
Ci sono tanti passaggi quindi procederò con molta semplicità e senza rigirarmi troppo nelle parole superflue come faccio spesso.

Prima di cominciare sappiate che non è un tutorial per aggiungere effetti vintage / invecchiati alle foto, ma solo per far somigliare di più la foto a quelle scattate effettivamente su pellicola eliminando la precisione del digitale.

La foto utilizzata appartiene a Gioia (Grazie ♥)

Aprite ordunque la vostra foto e seguite i seguenti passaggi:

  1. Andate su Image /Adjustment / Brightness & Contrast e impostate il contrasto al minimo.
  2. Andate su Image / Adjustment / Color balance e impostate prima i midtones e poi gli highlights così:
  3. Andate su Filter / Lens correction e impostate come segue:
  4. Aprite Image / Adjustment / Selective color e impostate come segue:

 

Adesso dobbiamo fare una cosa molto buffa. Sulla pellicola immaginaria che stiamo cercando di imitare, i neri sono spesso piatti e chiari (e a noi piacciono tanto). Conservano però i colori originali, quindi se vogliamo riuscire a ricreare questo effettuccio possiamo a provare a procedere alla seguente maniera:

  1. Create un nuovo livello vuoto.
  2. Con un pennello sfumatissimo coloriamo letteralmente le parti più scure del colore predominante. Ad esempio, in questa foto i capelli hanno un colore un po’ più caldo del resto, quindi ho preso un rosso molto scuro e ci sono passata di sopra senza pietà. La stessa cosa ho fatto con la giacca, che invece tendeva al verdognolo:
  3. Una volta fatto questo impostiamo la fusione del livello su ‘Lighten’ e regoliamo l’opacità a piacere (Io l’ho abbassata fino al 70%).

 

Una volta fatto questo, proviamo a dargli quella leggera sfocatura tipica della pellicola che il digitale non ci dà manco a pregarlo.

 

  1. Andiamo su Filter / Blur / Lens blur, zoommiamo al 100%  e impostiamo come da figura (tenete presente che sto lavorando su una foto 4752×3168 e che se lavorate su foto più piccole o più grandi i seguenti valori cambiano di molto):
  2. Adesso andiamo su Image / Adjustment / Curves e impostiamo così:
  3. Una volta fatto questo andiamo su Image / Adjustment / Vibrance e abbassiamo leggermente il primo valore (io ho messo -16).
  4. Adesso torniamo su Image / Adjustment / Curves e risclaldiamo un po’ il tutto (io ho scaldato poco, ma sentitevi liberi di sbizzarrirvi):
  5. Dopodiché torniamo su Image /Adjustment / Brightness & Contrast e abbassiamo il contrasto al minimo. Sì, al minimo minimo.

Teoricamente abbiamo finito, se però da brave personcine furbe anche voi solitamente ridimensionate per il web prima di pubblicare, potrebbero interessarvi i seguenti passaggi:

  1. Ridimensionate la vostra foto (i seguenti passaggi si applicano bene a foto sotto i 1000px sul lato lungo).
  2. Tornate su Filter / Blur / Lens Blur e impostate come segue:
  3. Create un nuovo livello e riempitelo di nero.
  4. Andate su Filter / Texture / Grain e impostate come segue:
  5. Impostate il metodo di fusione su Screen.
  6. Duplicate il livello nero e impostate il metodo di fusione su Color Dodge.
  7. Impostate l’opacità di entrambi i livelli al 50%.
  8. Se Non vi piace che la polvere sia lineare come lo è al momento, cancellate alcune parti a caso dei livelli neri con la gomma. A caso, davvero.
  9. Unite i livelli.
  10. Create un livello nuovo e aggiungete una pennellata sfumata di bianco, poi abbassate l’opacità di molto.
  11. Fate gli hipster e aggiungete su un nuovo livello una pennellata arancione acceso. Impostate quel livello su Screen e regolatene l’opacità (questo serve a simulare il light leak, per maggiori informazioni vi rimando a questo tutorial del buon Fabio).
  12. Siate felici e vogliate bene a mamma e papà.

 

Se avete domande varie io sono disponibile, lasciate un commento.

Quory per tutti ♥


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images